Come funziona Bytestamp

tutela i tuoi progetti

Carica un file

Puoi caricare un file o un testo su Bytestamp e verificare se è già stato registrato su Blockchain. Per ogni file caricato viene prodotto un digest (MD5), l'impronta informatica del documento. Ogni file ha un solo digest univoco che viene registrato all'interno della Blockchain di Datacoin, entra nella rete peer-to-per dei minatori e viene sottoposto alla prova di lavoro.

Validazione Bytestamp

I computer dei diversi minatori sparsi per il mondo hanno memorizzato questa impronta informatica (non il documento) alla stessa data e ora, diventa quindi inconfutabile che quella impronta informatica doveva esistere in una certa data e ora. Ma, poiché quell'impronta informatica può essere prodotta soltanto dal documento informatico che tu hai provveduto a conservare, puoi dimostrare di averlo generato prima di quella data e ora.

Tutto al sicuro

Tieni al sicuro le tue idee, i tuoi progetti, i tuoi lavori. Certificare che un documento sia stato prodotto prima di una certa data può servire in ambito aziendale sostituendo i costi del notaio, in ambito artistico per il diritto d'autore e in tanti altri casi.

Libertà di protezione

Bytestamp è un servizio di marcatura temporale non basato sulla fiducia tramite il quale si può apporre una data certa a qualsiasi documento informatico: file e testi. Si basa su Datacoin, una criptovaluta alternativa a Bitcoin. L’impronta informatica del documento, che può’ essere prodotta solo da quel documento, viene registrata all’interno della blockchain di datacoin e quindi condivisa nella rete peer-to-peer dei minatori che la soppongono alla Proof of Work